La Costiera Amalfitana offre degli scorci di incredibile bellezza. Oltre a essere una terra ricca di storia e cultura, è rinomata per le innumerevoli spiagge e calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Chi ama il campeggio potrà passare un soggiorno indimenticabile, dato anche il clima mite che caratterizza i mesi da maggio fino a settembre.
La zona nei dintorni di Vietri offre diverse strutture, tutte molto attrezzate e con servizi di qualità. Si raccomanda di prenotare in anticipo, in quanto sono in località molto ricercate. L’offerta è molto varia: ci sono campeggi per gli amanti della vita di mare e altri che permettono di scoprire tutte le bellezza delle campagne circostanti. Vediamo qui di seguito alcune proposte interessanti per la vostra prossima vacanza.
Amalfi Coast Glamping
Situato a circa 30 minuti di strada da Vietri, sulla splendida Baia di Cannaverde, l’Amalfi Coast Glamping è un campeggio per i veri amanti della natura. Situato in posizione panoramica sul mare, ha una struttura terrazzata, dove si situa l’area per l’accampamento. La struttura mette anche a disposizione tre tende esclusive, già montate e corredate di tavolo esterno, amaca, sdraio e lettini, per godersi il soggiorno senza bisogno di portare con sé praticamente nulla se non il proprio bagaglio. Si accede alla spiaggia attraverso gradinate che portano alla scogliera. La spiaggia di Bella Baia dista circa 30 metri a nuoto. Per raggiungere il camping, se si viaggia in auto partendo da Vietri, si deve percorrere la SS163 per circa 14 Km, in direzione di Maiori (cioè verso Napoli).
Campeggio Rubinya
Una tranquilla atmosfera familiare, a contatto con la natura: il Campeggio Rubinya si trova immerso nel verde e a soli 100 metri dalla spiaggia. È dotato di area sosta per caravan e camper e di comodi bungalow, oltre che ovviamente della zona per l’accampamento di tende. Dotato di tutti i servizi essenziali, è perfetto per chi ha animali da compagnia, in quanto i nostri amici a quattro zampe sono ben accetti. Dista soltanto 3 Km dall’area metropolitana di Salerno ed è un luogo perfetto come punto di partenza per esplorare l’intera costa.
Campeggio e Camper Agriturismo Mare e Monti
Chi è in cerca di un’esperienza veramente unica deve assolutamente soggiornare in questo luogo magico. Si tratta di un campeggio con agriturismo che si trova nell’entroterra, tra Maiori e Nocera inferiore. Totalmente immerso nel verde, ha una splendida area sosta per tende, caravan e roulotte con tutti i servizi. La struttura principale è dotata di un ristorante con terrazza all’aperto. Data la particolarità del luogo, è perfetto per chi cerca un posto dove ritrovare un po’ di pace. Chi gestisce questo campeggio si impegna moltissimo per far trascorrere ai propri ospiti una vacanza indimenticabile: sono spesso in programma escursioni alla scoperta dei panorami circostanti e “spedizioni culinarie” particolarmente gustose, con degustazioni di vini e prodotti tipici del luogo.
Da Vietri, si raggiunge percorrendo la SS163 fino a Maiori e poi prendendo il bivio della SP2a verso Novella.
Cosa portare
A parte l’equipaggiamento per la tenda e la roulotte, si raccomanda di portare con sé una giacca a vento leggera da indossare durante le escursioni nell’entroterra. Sempre per le passeggiate, è opportuno avere a disposizione un paio di scarpe da trekking, per poter percorrere i sentieri che si snodano sulle colline a ridosso del mare.